Regolamento Escursioni
-
rispettare l’orario di partenza ed il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni ad insindacabile giudizio dalla guida che, in caso di situazioni di rischio può decidere di variare il percorso, allungarlo od accorciarlo con variazione di tempi ed orari.
-
presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione.
-
mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida.
-
seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo.
-
non raccogliere fiori, piante o erbe protette.
-
conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti, possibilmente differenziandoli.
-
I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da una persona garante e responsabile.
-
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
-
Le nostre escursioni hanno un limite massimo di iscritti e spesso tale limite viene raggiunto. Vi invitiamo ad iscrivervi SOLO SE SIETE SICURI DI PARTECIPARE.
-
Per il motivo sopraelencato, nel caso di serio impedimento, gradiremmo la disdetta almeno 24 ore prima dell’evento in maniera da poter far subentrare altri in lista d’ attesa.
-
Le escursioni vengono rimandate SOLO per motivi di oggettivo pericolo (tempesta con fulmini, uragani, forte vento capace di spezzare alberi…La notifica di avvenuta disdetta dell’escursione verrà comunicata dalla guida tramite SMS a tutti gli iscritti). Se siete gente che teme una nuvola, non vuole sporcare gli scarponi o rovinare il trucco questo gruppo non fa per voi.
-
Per i gruppi dalle 5 persone in su, viene richiesto il pagamento preventivo della quota . L’iscrizione sarà considerata valida solo dopo l’avvenuto versamento.
-
Per chi darà disdetta con meno di 24 ore dall’inizio della camminata, al trekking successivo, verrà addebitato il costo di metà dell’escursione che aveva prenotato e saltato.
Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.
Equipaggiamento obbligatorio
Vestirsi “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, crema solare (in estate), zaino comodo e in buone condizioni, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.
Consigliamo di portare frutta secca, barrette energetiche e cioccolata, l’uso dei bastoncini da trekking potrebbe rivelarsi utile. Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
Cani
Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’obbligo, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione. NON saranno ammessi animali in calore o che abbiano terminato tale periodo nelle due settimane precedenti all’escursione. Il cane al seguito deve essere docile e facilmente controllabile; il Partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale (guinzaglio e/o museruola). Sarà compito del Partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.
Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Tutte le escursioni si svolgeranno con un numero minimo e massimo rispettivamente di 5 e 25 partecipanti. Le iscrizioni terminano alle 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili.
​
Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.